16 novembre 2008

TORTA AUTUNNALE


Nonostante la bruttissima giornata dello scorso giovedi, con pioggia a catinelle vento e neve sui monti, sembra che quest'inverno non voglia arrivare. Le temperature sono ancora miti e, per quanto mi riguarda, devo ancora tirare fuori piumini e cappotti. Meglio, così si risparmia un pò di riscaldamento, visti i tempi cupi. Oggi ho avuto la gioia di rivedere delle care amiche che non sentivo e vedevo da un pò di tempo, ed abbiamo passato proprio una bella giornata. Il mio gattone le ha accolte con un attimo di perplessità, poi come al solito, si è abituato ed ha ripreso le sua attività consuete (sonnecchiare e mangiucchiare).


Se volete mangiare un dolce fatto con la farina di castagne, lascio una ricetta che hoo sperimentato in settimana ed offre una valida alternativa al solito castagnaccio:


DOLCE DI CASTAGNE E MELE

200gr di farina di castagne
1 bicchiere scarso di olio
1 vasetto di yogurt cremoso
2 uova
zucchero sarebbe un bicchiere e mezzo però ne metterei meno perchè viene troppo dolce ed un cucchiaio di miele
1 bustina di lievito
uvetta e rum (1 cucchiaio) facoltativo
1 bustina di vanillina
mele renette (3 piccole o 2 medie tagliate a tocchi)
Miscelate il tutto (vi consiglio montare gli albumi perchè il dolce risulta più soffice) aggiungete il lievito e le mele alla fine, infornate a temperatura media (170 forno elettrico) per 50 minuti circa.
Posta un commento

Follow by Email

Lettori fissi